Carissimi, molti di voi sa che Nik frequenta un centro diurno per ragazzi autistici tre volte la settimana.
Questo centro si chiama la "Casa di Ventignano" e si trova nei pressi di San Pierino - Fucecchiohttp://www.casadiventignano.it/ In particolare la casa è una struttura a valenza terapeutica e riabilitativa, collocata all'interno della rete dei servizi per l'autismo i cui interventi sono finalizzati all'acquisizione di competenze per il raggiungimento dei migliori livelli possibili di autonomia personale, di interazione sociale e di inserimento nel mondo del lavoro.
Contemporaneamente all'associazione AmicidiNik è nata anche l'associazione "Autismo Casa di Ventignano" nella quale siamo coinvolti in prima persona.
Sono attivi progetti importanti per il raggiungimento degli scopi della casa e l'associazione ha una grossa parte attiva in questo. In particolare ci siamo fatti promotori di fungere da fulcro per un progetto molto ambizioso intorno al quale ruotano molti altri enti cooperative ed associazioni: il "progetto agricoltura" per l'inserimento terapeutico lavorativo dei ragazzi che frequentano la casa. Abbiamo partecipato ad un bando regionale per ottenere finanziamenti per l'avvio di questo progetto di cui auspichiamo la propria sostenibilità nel tempo.
Il comune di Fucecchio ci ha fornito un ettaro di terra in comodato gratuito accanto alla casa, la Società della Salute empolese-valdelsa sostiene con forza questo progetto, la cooperativa agricola Sinergic@ e la cooperativa sociale Pegaso metteranno a disposizione personale e risorse per accompagnare i ragazzi nel loro percorso lavorativo... altri enti sostengono dall'alto questa sinergia, il comune di San Miniato e molti altri. In primis l'associazione Autismo Toscana si fa garante per la buona riuscita del progetto.
A fine mese di novembre arriverà la serra ordinata e sarà installata nel campo di cui sopra. Questa ha un costo di circa 15.000 euro in parte già finanziati come si può leggere anche qua:http://www.autismotoscana.it/index.php?p=56
Inoltre, sempre per questo scopo, il Rotary e Rotaract Firenze Nord e l’Associazione Autismo Toscana hanno organizzato un concerto gospel di beneficienza che si svolgerà martedì 11 dicembre, ore 21, al Teatro Puccini di Firenze. Si tratta di una serata certamente molto piacevole e divertente, in cui il coro sarà anche intervallato da balletti e altri spettacoli, a un prezzo molto basso (15 euro). Tutto il ricavato della serata verrà devoluto all’Associazione Autismo Toscana (www.autismotoscana.it), che effettua servizio volontario per i ragazzi autistici e le loro famiglie, portando avanti interessanti progetti di inserimento lavorativo e molto altro, tutto e solo grazie ai contributi delle associazioni di volontari e delle famiglie stesse. Vi invito pertanto a partecipare numerosi, con parenti, amici, coniugi e chiunque altro, ma soprattutto di far girare la notizia aiutandoci a vendere un po’ di biglietti e raccogliere fondi per il progetto “Una serra per la casa di Ventignano”, del quale trovate informazioni sul sito www.autismotoscana.it. C’è anche una pagina apposita su facebook (http://www.facebook.com/events/240904092705965/), tramite quale potete invitare i vostri amici e far girare la notizia. Vi allego inoltre l’invito da far circolare liberamente.
I biglietti li abbiamo anche noi, vi preghiamo quindi di contattarci per poter partecipare all'evento.
Certi della piena comprensione dell'importanza del progetto e della tanta voglia di solidarietà che ruota intorno a quanto ci sta più a cuore vi auguriamo tutto il bene possibile.
Un caro saluto,
Alessandro, Paola e Niccolo' Associazione Amici di Nik ONLUS http://amicidinik.dnsalias.org
|